Cultura e Ambiente

    Il C.E.A. Centro di educazione Ambientale è presente nel nostro Municipio dal 2003, l’Ufficio nasce con l’intento di diffondere la cultura ambientale nella comunità territoriale, sensibilizzando la cittadinanza sulle tematiche naturalistiche ed ecologiche e contribuendo alla conoscenza del territorio, attraverso una serie di iniziative che vedono il supporto di altre Istituzioni, i volontari del servizio civile, le biblioteche comunali, associazioni specializzate nel settore.

    Progetti di Servizio Civile

    Da qualche anno la partecipazione ai bandi del Servizio Civile Universale, ha permesso di sviluppare e potenziare quanto elaborato in vent’anni di attività dal C.E.A. Attualmente è in corso il progetto denominato “Valorizzazione dell’ambiente nel Municipio Roma V”, rientrante nell’ambito della sperimentazione del “Servizio Civile Ambientale” che vede coinvolti il Ministero per le Politiche Giovanili ed il Ministero per la Transizione Ecologica. Con esso si intende promuovere la valorizzazione del territorio, intesa come riconoscimento del valore ambientale, sociale e culturale degli spazi verdi e delle reti ecologiche, per favorire una relazione sostenibile e partecipata tra i cittadini e l’ambiente circostante. I soggetti coinvolti sono per lo più gli studenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Primo e Secondo Grado, i quali hanno partecipano e partecipano attivamente ad attività laboratoriali su tematiche ecologiche ed ambientali, alla progettazione di aree esterne alle scuole per la realizzazione di orti didattici, e a visite guidate nei principali parchi del territorio, quali Parco Palatucci, Villa De Sanctis, Villa dei Gordiani, Parco di Centocelle. L’obiettivo è quello di realizzare una ricognizione del territorio ed una mappatura degli spazi, per la definizione di nuovi possibili percorsi urbani, oltre che per ampliare e migliorare la conoscenza e la vivibilità dello spazio in cui viviamo. A conclusione del progetto è prevista la produzione di una pubblicazione che contribuisca a documentare e valorizzare il patrimonio ambientale ed artistico del territorio oltre che a divulgare quanto realizzato durante questi anni di attività.

    Orti urbani

    Il C.E.A. dal 2012, utilizzando il finanziamento Regionale L.R. 28/12/2007 relativo alla “Realizzazione di OO.PP. derivato dai processi di partecipazione”, ha promosso un percorso che ha portato alla realizzazione di due aree adibite ad orto urbano, la prima ubicata nel Parco Palatucci comprendente 32 particelle ortive, la seconda nel Parco di Tor Sapienza con 20 particelle. In esse sono stati avviati dei progetti pilota per integrare la fruizione pubblica del verde con le attività di orticoltura urbana, con l’intento di sviluppare finalità ambientali, sociali e ricreative, favorendo l’impiego del tempo libero, a contatto con la natura, delle persone anziane e dei soggetti fragili. Le due aree sono attualmente gestite, a seguito di convenzione, dall’Associazione Agro-club Roma 7, composta dagli stessi ortisti. Attualmente si è ribadita la volontà di verificare la disponibilità di ulteriori aree verdi idonee alla realizzazione di orti urbani, in concomitanza con l’elaborazione di un nuovo regolamento e di un nuovo bando per l’affidamento degli stessi.

    Attività con le scuole

    All’inizio di ogni anno scolastico viene presentato alle scuole del territorio, un ricco programma di attività quali: realizzazione di particelle ortive negli spazi della scuola; percorsi didattici e visite guidate nei principali parchi del territorio (Parco Palatucci, Villa De Sanctis, Villa dei Gordiani, Parco di Centocelle);incontri e laboratori incentrati su tematiche inerenti l’ambiente, l’ecologia, l’uso del suolo, in collaborazione con i volontari del servizio civile e con organismi ed associazioni del territorio; incontri di formazione per gli insegnanti.

    Leave a Comment

    POLITICHE GIOVANILI

    Guarda come diventare operatore del Servizio Civile Ambientale per il Municipio Roma V